Opinioni scritte da signora Waldorf
Questo parco, per quanto dalle pretese meno impegnative di altri parchi concorrenti in Lombardia, è l'ideale per una giornata di semplice relax. Ha un percorso univoco, quindi, l'esplorazione è semplificata; e il percorso costeggia aree faunistiche e della boscaglia da cui spuntano fuori le statue in vetroresina di dinosauri e mammiferi preistorici, più adatti a foto buffe che a velleità didattiche. Infatti è l'ideale per una visita scanzonata, che verrà apprezzata dai più piccoli, ma che potrebbe annoiare un bambino già più grandicello, essendo l'esposizione molto semplificato e il museo finale un po' deludente. Non di meno si può godere di genuino divertimento grazie alla passeggiata ombrosa, lo spiazzo dove fare un picnic (servendosi anche dei tavoli), le giostre vicino al bar, la presenza accessibile di bagni e un piccolo labirinto. Ha anche un trenino che semplifica la visita se si ha con se bambini poco propensi alle lunghe camminate. E' vero che c'è un solo bar con una scelta assai limitata per la ristorazione, ma anche chi se ne frega. Divertentissime le caprette che fuggono dalla loro area e te le trovi che passeggiano beatamente in giro con te.
Il parco Sigurtà è una esperienza da fare in famiglia davvero speciale. Avendo molte attrazioni di differenti tipologie si può dare alla propria visita il ritmo e l'intensità che si preferisce; se si è con i bambini si può godere di eventi e laboratori didattici per i più piccoli, oppure, se si vuole qualcosa di meno impegnativo e più rilassante, si può semplicemente passeggiare o stendere una coperta sul prato e fare un picnic. In entrambi i casi si usufruisce di servizi molto accessibili e comodi, quali la ristorazione e ottimi bagni (fondamentali). Inoltre, una volta usciti dal parco, si può visitare Valeggio sul Mincio, con i suoi borghi e le sue rovine. Ha sole due pecche: una è che è sempre pieno di gente. Fin quando si vuole stare sull'erba o passeggiare nel verde (ci sono molti viali pieni di differenti alberi o giardini fioriti) va più che bene; ma le attrazioni sono sempre prese d'assalto: impossibile entrare nel labirinto o nella grotta senza spintonare, così come godersi la fattoria o la valle dei daini. Seconda pecca: trovare parcheggio nei dintorni è impossibile.
E' un prodotto molto comodo, perché si integra perfettamente con l'ovetto, avendo delle aperture sulla schiena che si aprono facilmente e permettono il passaggio delle cinture. Inoltre è ben progettata la chiusura (un mix di cerniere, velcro e cappucci che si stringono), al punto che il bambino è sempre al caldo, senza esserne soffocato. E venduto con un sacchetto che lo rende facilmente trasportabile, una volta ripiegato. L'unico problema è che è cucito malissimo: continuo a trovare fili staccati ovunque e un paio di pezze di velcro che assicurano le chiusure le ho dovuto ricucire io, perché erano praticamente staccate. Per una marca così affermata mi aspettavo una lavorazione migliore.
Questo è un prodotto economico, ma molto valido: si usa sia per "tirare" il latte, sia per evitare perdite da un seno mentre si allatta nell'altro (uso le virgolette perché ha più una meccanica d'aspirazione passiva, piuttosto che di tiraggio attivo). Ha dei chiari aspetti positivi: - leggero, maneggevole; - non è doloroso, essendo una meccanica passiva; - piccolo e facile da portare con sé e usare anche fuori casa; - il silicone è di ottima qualità e, pur essendo morbido, non si deforma; - si pulisce in un secondo. Ovviamente la semplicità del prodotto gli porta dei difetti: - l'aspirazione essendo passiva è lenta; - per chi ha molto latte è necessario svuotarlo più di una volta ad aspirazione.
Questo gioco è certamente un classico, ma è un po' ripetitivo e, sopratutto per i più piccoli, più sensibili a colori e immagini vivaci, poco stimolante. La scatolina rende il gioco comodo a trasportarsi ovunque (in vacanza, in attesa dal medico, ecc.), ma le componenti a tal motivo sono piccole e, quindi, facili a perdersi o - dio non voglia - a ingoiarsi. Sinceramente, per una spesa leggermente più consistente, consiglio Dixit
Chi è appassionato di giochi da tavolo non fa altro che cercare titoli che appassionino presto anche i suoi figli, ma può essere pericoloso buttarli su un titolo sbagliato e Dixit non lo è: le carte sono di una bellezza unica, evocative e pensate dalla sua autrice francese appositamente per far comunicare i più piccoli (poi il gioco è emigrato nel mondo ludico degli adulti, ma ha un'origine che nasce tra i giochi delle scuole). Il regolamento, inoltre, è facilissimo e non richiede competenze scolastiche (non si deve leggere o contare): l'unica cosa importante è comunicare senza restrizioni di sorta.Anche senza volerlo seguire alla lettera è possibile utilizzare le carte per stimolare il bambino alla creatività. La cosa altrettanto di valore è l'enorme quantità di espansioni (di solito acquistabili a una ventina di euro e contenente almeno un'ottantina di carte) che possono integrare, variare o sostituire le carte. L'unico problema è che il gioco è pensato per la manualità più delicata degli adulti e, per quanto le carte siano resistenti in quanto telate, un bambino rischia di strapparle. Consiglio di, o mettersi l'anima in pace e accettare che qualcuna di queste si rompa (la qual cosa non compromette il piacere del gioco), o comprare per qualche euro delle bustine protettive (facili da trovare da rivenditori autorizzati od online).
Precedentemente ne usavo uno che odorava di talco molto buono, poi mi è venuto in mente che sarebbe stato meglio una soluzione meno olfattivamente invasiva per il bambino (un odore più neutro da portarsi dietro tutto il giorno) e un po' più economica. Così ho provato questo prodotto della Chicco e sono rimasta soddisfatta: è delicato e il profumo, seppur piacevole, è tenue. Apprezzo in oltre che sia adatto sia al corpo sia alla testa e che il dispenser sia a beccuccio: ciò mi permette di avere un oggetto in meno in bagno e di veloce utilizzo, essendo il bambino un po' scalmanato quando lo bagno. Consigliatissimo.
Me ne hanno regalato una confezione e devo dire che è veramente delicato e l'odore di talco davvero piacevole (forse la parte migliore). Inoltre essendo adatto anche per la testa c'è un prodotto in meno da tenere in bagno, la qual cosa è sempre comoda per gestire un neonato a cui non piace particolarmente bagnarsi. Il dispenser a beccuccio, inoltre, mi permette di usarlo in fretta. L'unica cosa il prezzo mi sembra un po' alto.