Opinioni scritte da elelaboa
LavaVerde, a differenza di altri prodotti alla spina, offre una gamma veramente ampia per qualsiasi tipo di tessuto e superficie: detergenti igienizzanti efficaci e dall’ottima profumazione, fresca ma delicata, in più biodegradabili e ipoallergenici. Anche se il costo è un po’ alto, grazie alla concentrazione tripla i flaconi sono sufficienti per parecchi lavaggi e senza lo spreco della plastica del contenitore, che basta andare a riempire all’occorrenza dal rivenditore più vicino. Per i tessuti suggerisco la linea Green Aloe (sia detergente che ammorbidente) oltre al detersivo specifico per i tessuti colorati e quello per i capi scuri. Trovo che sia ottimo anche il detergente per lavastoviglie, anche se ammetto di non lasciare mai le stoviglie troppo incrostate.
Il punto forte della catena è l’ampio rifornimento: negli store si trova veramente tutto l’occorrente, dalla linea premaman, al necessario per parto e post-parto, all’arredamento, ai prodotti per l’igiene e i primi alimenti: certo i prezzi sono alti, ma quando non si sa dove cercare prodotti molto specifici con urgenza (magari nel fine settimana) qui c’è la certezza di trovare tutto. Molto vantaggioso il sistema della Vip Card, anche se l’accesso è a pagamento, soprattutto fino al primo anno di vita del bimbo, quando occorrono veramente tante cose difficilmente reperibili nei normali supermercati: grazie a offerte e sconti dedicati, buoni spesa ecc. è possibile ottenere un forte risparmio.
Lo uso da tempo per igienizzare i capi aggiungendolo ad ogni bucato, anche sui colorati, soprattutto ora che in casa ho 2 gatti e sono in attesa, e sto preparando i primi corredini. La profumazione è fresca ma delicata e non rimane sui capi (trovo anzi che aiuti ad eliminare ogni odore dalla biancheria da tavola, strofinacci e asciugamani). Ho utilizzato anche igienizzanti in polvere ma la formula liquida è decisamente più pratica, anche se, usandone in grandi quantità, ogni volta mi piange il cuore gettare il flacone composto da così tanta plastica: apprezzerei una maggiore attenzione all’ambiente ad esempio con la formula “ricarica” già omologata per tanti detersivi liquidi.
Pratiche e resistenti, sono ben imbevute, quindi con una sola salvietta si riesce a disinfettare diversi oggetti o un’ampia superficie; la profumazione è leggera e non dà fastidio e pur avendo la pelle delicata, non ho mai avuto problemi ad usarle senza guanti, ma da quando ho scoperto la versione Formula 0% biodegradabile della stessa linea, sono passata a quest’ultima, che getto insieme ai rifiuti organici.
Inizialmente le ho acquistate per utilizzarle al lavoro, soprattutto per i sanitari del bagno, che è condiviso con molte altre persone. Quando poi è scoppiata l’emergenza sanitaria ho cominciato ad utilizzarle anche per le maniglie o per gli oggetti di uso promisquo, perchè molto pratiche e sempre a portata di mano nel cassetto. La profumazione, anche se gradevole, per me è troppo forte: sono quindi passata alla versione Formula 0%, che sono anche biodegradabili e che uso anche a casa.
Apprezzo molto l’attenzione crescente di H&M verso l’ambiente e i materiali, in particolare verso le linee premaman e neonati, per la maggior parte composti di cotone organico 100%. I capi sono basici ma alla moda, carini e dai colori neutri, senza i classici fronzoli stereotipati da neonato. Dato che lo store della mia città non è molto rifornito in questi reparti acquisto molto dal sito con ritiro in negozio (con la carta fedeltà la spedizione a casa è sempre gratuita, ma così è molto più comodo). Inoltre, riciclano vecchi vestiti (anche solo tessuti completamente usurati) in cambio di un buono sull’acquisto successivo, quindi anche se queste linee sono un po’ care a prezzo pieno, c’è modo di acquistare comunque in modo vantaggioso.
Ho sempre utilizzato creme nutrienti per il corpo dopo la doccia, perchè ho la pelle molto secca sia in estate che in inverno, ma dopo aver provato quest’olio in gravidanza per prevenire le smagliature trovo che non ci sia paragone a livello di morbidezza della pelle, che rimane idratata a lungo, per cui continuerò assolutamente ad usarlo. La profumazione è buona, leggera e delicata. L’unica pecca è l’assorbimento lento, la pelle mi rimane untuosa a lungo, anche se non è un grosso problema perchè comunque non unge gli abiti anche se ci si riveste subito. L’assorbimento comunque migliora sulla pelle umida.