Opinioni scritte da Minniminuch
IKEA è certamente nella mente di tutti sinonimo di convenienza, ed effettivamente tra i negozi di arredamento è tra i più economici, ma da una decina d'anni è diventato anche un brand garanzia di qualità e design. In effetti anche se i materiali non sono tra i migliori (viene utilizzato tanto il truciolato mdf anzichè l'impiallacciato, spesso i mobili sono laminati e non laccati, ecc), la resistenza è indiscutibile (ad eccezione delle cerniere, quelle purtroppo possono essere migliorabili). In più il design svedese stà prendendo sempre più piede in tutto il mondo, ed in quanto a praticità bisogna ammettere che ci sanno fare. In particolare la linea baby include innumerevoli soluzioni per la nanna, il cambio pannolino, il bagnetto, la cameretta, per non parlare dei giocattoli, spesso in legno stile Montessori. Uno tra i giocattoli preferiti del mio piccolo è appunto la palestrina ikea: semplice, tutta in legno, colorata con colori primari e composta da sonagli di diverse forme che attraggono tantissimo mio figlio. Approvati anche i peluches, lavabili in lavatrice a 40 graidi.
Ho ricevuto in regalo questa borsa contenente prodotti della linea classica Mustela (crema viso, sapone bagno millebolle, shampoo e salviette) prima che nascesse il mio piccolo. I prodotti non li ho usati subito ma dopo il terzo mese (prima il bagnetto lo facevo solo con amido di riso perchè comunque meno aggressivo). Dal terzo mese ho provato i bagnoschiuma, lo shampoo e la crema viso (bocciate le salviette un po troppo profumate ed aggressive, meglio quelle rosse sempre Mustela ma della linea sensitive). Ottimi prodotti! Fantastica la borsa:resistente, con due tasche laterali porta biberon e una tasca centrale davanti. Comodo il faciatoio portatile che si trova all'interno. La borsa la porto sempre con me perchè, appunto, funge da fasciatoio. Adoro anche il design! Manca purtroppo una tasca interna.
Mi fido del marchio Mam. È stata la mia prima scelta per il ciuccio di mio figlio e per il biberon anti coliche. Mam è una garanzia: i ciucci sono leggeri, con un bel design e comodi nella loro custodia sterilizzabile. Consiglio però se si vuole sterilizzarli quelli con tettarella in silicone in quanto quelli in caucciù sono diventati appiccicosi. Per quanto riguarda i biberon, ho acquistato quelli da 150ml anticoliche e sono stati accettati molto bene da mio figlio che è stato allattato al seno fino ai 6 mesi (li usavo quando mi tiravo il latte, ed ora che lo sto svezzando li uso per l'acqua). Ad oggi zero coliche... quindi fanno bene il loro lavoro!
Parlerò prima dei negozi e della mia esperienza con la lista nascita: la disorganizzazione assoluta! Col mio compagno abbiamo scelto di fare la lista nascita da Prenatal in quanto ci sono negozi in tutta Italia e per i parenti pugliesi era comoda. Innanzitutto pre lockdown non era possibile fare la lista nascita online: chiunque volesse farti un regalo doveva per forza recarsi in negozio e comprarlo, poi tu potevi passare a ritirarlo nel negozio più vicino... Assurdo non poter visualizzare la lista ed acquistare online! Ma la cosa peggiore che ti fa fare delle pessime figure è che non ti segnalano l'acquisto di qualcosa da parte di qualche amico/parente fino a quando tu non ti rechi in negozio e chiedi. In pratica, qualcuno ti fa il regalo e tu non ringrazi nemmeno. Sconsiglio assolutamente la lista nascita da Prenatal!!! Per quanto riguarda i prodotti... Mah, ha tanta scelta delle marche piú commerciali, ma i brand premium (per es Cybex Platinum) non li tiene. E l'abbiagliamento, pur essendo carino, è veramente di pessima qualità (una maglia si è bucata al secondo lavaggio e i colori sbiadiscono subito). Anche no!
Ho ricevuto in regalo il box Brevi Soft&Play My Little Bears quando è nato il mio piccolo. Io non avrei mai comprato un box perchè ero contraria ad "ingabbiare" mio figlio ma oggi il mio pensiero è decisamente meno estremista. Nei primi mesi non mi è stato utile: fino a quando il bambino non impara a rotolare e gattonare (il mio a 5-6 mesi) non ritengo che il box sia un prodotto necessario, poi devo ammettere che permette al genitore che vuole prendersi qualche minuto per se di stare tranquillo, lasciando il piccolo libero di giocare e muoversi senza il rischio che si faccia male. Questo box è abbastanza spazioso per permettere al bimbo di girarsi e gattonare leggermente. Il materasso è foderato in pvc, quindi è lavabile e disinfettabile, ed è abbastanza rigido da permettere al bimbo un buon equilibrio sia da seduto che da in piedi, ma abbastanza morbido da attutirne eventuali cadute. In generale non è facile che il piccolo si faccia male, anche se le sbarre rigide che permettono al box di reggersi potrebbero essere un pericolo per eventuali testate. Forse se le sbarre percorressero verticalmemte gli angoli del box sarebbero meno pericolose, per ora comunque non è successo nulla, anche perchè sono imbottite. Il box si apre e si chiude a portafoglio in pochi secondi con una mano, da chiuso sta in piedi e puóessere riposto vicino ad un muro, anche se è un po ingombrante (80x80cm e circa 20cm di spessore ). Utili le 4 maniglie che permettono al piccolo di aiutarsi a tirarsi su in piedi, anche se personalmente avrei preferito un corrimano alto circa 60cm lungo tutto il perimetro in maniera tale che lo aiutasse non solo ad alzarsi ma anche a spostarsi e muovere i primi passetti. Il plus di questo box rispetto agli altri è sicuramente l'estetica (molto delicata e unisex nei suoi colori giallo e beige pastello), il peluches orsetto incluso (mio figlio non ama i peluche ma questo è abbastanza grande per essere "preso d'assalto", cavalcato, scavalcato ed abbracciato) e la robustezza. Per il resto forse trovo piu comodo far giocare mio figlio nel lettino da campeggio perchè è un po piú spazioso da aperto e meno ingombrante da chiuso (anche se non ha il materasso in pvc come il box). In ogni caso credo che l'utilizzo del box dipenda molto dal carattere del bambino: mio figlio dopo 10 minuti già si lamenta perchè vuole uscire. In ultimo, sarebbe stato utile che i piedini avessero le ruote (con possibilità ovviamente di bloccarle) per permettere di spostare il box più facilmente (il box non è proprio così leggero).