Un manuale divertente, ironico, ma assolutamente serio e onesto sulla realtà di diventare genitori, considerato dai due punti di vista totalmente differenti dell'uomo e della donna: perché è evidente che uomo e donna arrivano da pianeti differenti ed ecco perché mamma e papà fanno le stesse cose in maniera diverso.
Alberto Pellai, psicoterapeuta e Barbara Tamborini, psicopedagogista, raccontano la loro storia di genitori di 4 figli, un "marziano" e una "venusiana", dai rispettivi punti di vista di padre e di madre, come in un diario personale, ma anche come esperti.
Aspettare un bambino porta un'ondata di felicità alla coppia, ma nasconde anche tante paure. All’improvviso occorre ridefinire la vita: le priorità, gli impegni, i ruoli, il rapporto con l’altro. Nel libro raccontano la loro vita di coppia dal test di gravidanza ai primi tre anni di vita del bambino, cercando di focalizzare che cosa succede nella mente di mamma e di papà, per trovare, nelle differenze, un equilibrio unico e originale in cui tutti, e soprattutto il nuovo arrivato, possano vivere e crescere serenamente.
di Alberto Pellai e Barbara Tamborini De Agostini, 1970