Opinioni scritte da Marty_91
È stato forse il libro più emozionante che abbia mai letto. L'ho letto durante la gravidanza e, se da una parte l'avrei divorato in quanto assolutamente scorrevole, dall'altra ho preferito gustarmelo, assaporando qualche capitolo alla volta. Un libro che ti prende per mano e ti accompagna in quel percorso meraviglioso che è la nascita. Come dice il titolo, i punti di vista sono due, anzi tre. La prospettiva del bambino è, a mio avviso, quella più emozionante. C'è poi la prospettiva della mamma, dall'attesa al post-parto. E troviamo anche una sezione dedicata ai papà, ai quali troppo spesso è attribuito un ruolo marginale in questo percorso. La nascita e il parto vengono considerati in tutta la loro naturalezza. Il fatto che l'autrice sia un'ostetrica è un valore aggiunto. Lo rileggerò sicuramente durante la prossima gravidanza, assaporando anche il capitolo sui secondogeniti che avevo tralasciato la prima volta. Illuminante davvero, consigliato a tutte le mamme in dolce attesa o come regalo super gradito.
Questo libro mi è stato regalato quando il mio bimbo aveva già 2 mesi. Avrei voluto scoprirlo prima della sua nascita, in modo da avere qualche idea utile fin dalla preparazione del suo universo. Sostengo la pedagogia montessoriana e ho trovato parecchie idee utili in questo libro. Quello che più apprezzo è che si differenzia da molti altri sul mercato che si soffermano su principi e concetti. Qui ho scoperto, invece, spunti carini ed idee da mettere in pratica. Mi piace molto anche la struttura del libro. Cominciando dalla preparazione dell'universo per il nuovo arrivato, vengono presentati oggetti, materiali ed attività da proporre ai nostri piccoli. La parte che preferisco, però, sono le ultime sezioni, in cui viene accentuata l'autonomia del bambino. Ottimi consigli su come insegnare ai bimbi a fare da solo, adattando gli ambienti a misura dei nostri piccoli. Spiegazioni chiare ed immagini esplicative. Consigliato a chi vuole avvicinarsi a questa pedagogia.
Ottime coppette assorbilatte. Sono sottili, discrete sotto i vestiti ma molto assorbenti. Non irritano la pelle e sembra di non averle addosso. L'adesivo sul retro permette di attaccare la coppetta al reggiseno o ai vestiti. Ho cominciato ad utilizzarle fin dalla gravidanza, a causa delle frequenti perdite di colostro. Non avendo ancora il reggiseno da allattamento di notte le attaccavo alla maglia, ma devo ammettere che si staccavano spesso o si ripiegavano su se stesse. Utilizzando il reggiseno è tutta un'altra musica. Rimangono attaccate senza problemi tutto il giorno, nonostante le stacchi e le riattacchi ad ogni poppata. I pacchettini singoli sono igienici e pratici da portare in giro. Prezzo nella norma.
Fin dai primi giorni ho sempre avuto una produzione abbondante di latte. Mentre allattavo da un seno fuoriusciva parecchio latte anche dall'altro seno, tanto che le normali coppette assorbilatte non bastavano. Ho iniziato servendomi di tazzine e asciugamani. Insomma, di una scomodità incredibile! Fino a quando ho trovato queste coppette raccoglilatte in silicone. Comode e pratiche. Una vera manna dal cielo! Facili da appoggiare, non infastidiscono il seno. Sono comode da lavare e da sterilizzare, ma anche per travasare il latte in eccesso nei contenitori. Non le ho mai utilizzate per lunghi periodi, ma solo durante le poppate. Mi danno però l'idea di essere troppo ingombranti da portare sotto i vestiti tutto il giorno. L'unica pecca è il rischio di rovesciare sbadatamente il latte all'interno. Attenzione ad inserire correttamente la coppetta, con il beccuccio rivolto verso l'alto. Ed attenzione a non chinarsi con la coppetta ancora addosso, specialmente in caso di quantità di latte abbondanti al suo interno. Ad ogni modo, se utilizzate per questo scopo le consiglio assolutamente.
Questo stand era compreso con l'acquisto del trio. Lo ritengo un elemento indispensabile in casa mia. Ci abbiamo agganciato prima la navicella, poi l'ovetto ed ora la seduta del passeggino. Ci permette di non entrare in casa con il telaio con le ruote sporche. Occupa poco soazio; essendo leggero e facilmente ripiegabile inizialmente lo prendevamo all'occorrenza, ma utilizzandolo tutti i giorni siamo più comodi ad averlo pronto all'uso. Facile da agganciare a tutti e tre i supporti, mantenendoli in posizione sicura.
Mia sorella mi ha regalato questo biondino mangiapannolini prima che il mio bimbo nascesse. Penso che sia uno dei regali più utili che mi siano stati fatti, è la mia salvezza! Ci stanno tanti pannolini che altrimenti andrebbero svuotati giornalmente. Trattiene bene gli odori anche se a volte, quando è piuttosto pieno, esce un po' di odore. Tenendolo chiuso accanto al fasciatoio comunque non si sentono odori. Davvero comodo e funzionale, occupa poco spazio e per questo è adatto anche ad ambienti più stretti. L'unica nota negativa è l'esclusiva compatibilità con le sue ricariche di sacchetti, piuttosto care. Rimane ad ogni modo uno degli alleati principali dei genitori.
Premetto che solitamente mi trucco molto poco: matita per gli occhi e un po' di terra sul viso. Quando mi capita di prender parte ad eventi, appuntamenti o semplicemente serate fuori con le amiche, mi piace osare un po' di più. Non truccandomi spesso, non sopporto la pesantezza del fondotinta. Questa crema, invece, è molto più leggera, rapida e, per quel che serve a me, ugualmente efficace. Sicuramente meno coprente del fondotinta, ma abbinata ad un buon correttore elimina le imperfezioni ed idrata la pelle. Consigliata per chi, come me, non usa quotidianamente il fondotinta.
Ho regalato questo libro a mio marito per la festa del papà. Solitamente, infatti, sono io che leggo i libri al mio bimbo, e volevo trovare il modo per far appassionare a questo magica routine anche il papà. Ecco, con questo albo illustrato ci sono riuscita! Il libro racconta l'amore reciproco tra Leprottino e il suo papà. I sentimenti, però, sono difficili da spiegare, da descrivere o raccontare. E soprattutto sono difficili da misurare. Attraverso l'uso del corpo, questo cerca di renderlo un po' più semplice. Il testo è dolcissimo e le immagini sono semplici ma al tempo stesso molto belle. Davvero consigliato per un momento padre figlio, per ricordare ancora una volta il bene che noi genitori vogliamo ai nostri piccoli.