Opinioni scritte da Eva Zilzel Pasquino
Quando sono rimasta incinta la prima cosa che ho fatto è cercare un'app che mi aiutasse prevalentemente a tenere il conto delle settimane di gestazione. Dopo diverse ricerche ho scaricato iMamma perché risultava la più chiara e completa e in effetti è risultato proprio così. Oltre a tenere i conti sulle settimane di gestazione, fornisce consigli utili e crea dei video settimana per settimana molto carini da vedere con il papà. Ti spiega ogni settimana cosa succede al tuo corpo e che progressi fa il bambino. Ti consiglia attività da fare e inoltre c'è anche uno spazio di community dove si può chattare con le altre mamme in gravidanza e scambiarsi consigli, esperienze, paure e opinioni. E per ultimo, ma cosa non meno importante, sono presenti i video del corso preparto creato da iMamma, utilissimo soprattutto in questo periodo pandemico in cui i corsi preparto in presenza sono sospesi. Consiglio alle mamme in attesa di scaricare quest'app...un aiuto notevole!
Uso i prodotti Rilastil da quando ero ragazzina perché soggetta a secchezza della pelle e purtroppo a smagliature. I risultati sono sempre stati ottimi, motivo per cui anche adesso che aspetto una bimba, uso questa crema per pancia, fianchi e seno. Ovviamente prima di farne uso ho chiesto consiglio in farmacia: me lo hanno consigliato come miglior prodotto per la pelle durante la gravidanza. La crema si stende facilmente e la pelle non rimane unta. La passo tutte le sere e ora che sono al sesto mese la mia pelle risulta ancora senza nessun tipo di smagliatura. Ne farò uso sicuramente per tutta la gravidanza e anche dopo il parto. Unico neo è il prezzo: è molto cara. Ma come si dice: "la qualità non ha prezzo".
Questo libro l'ho comprato a mia cognata 3 anni fa per la sua gravidanza, dopo un'accurata ricerca tra le guide di questo genere. L'ho trovato subito completo di ogni genere di informazione, e soprattutto contenente tutte le domande che qualsiasi mamma in attesa si fa almeno una volta durante la gravidanza ma che ha vergogna di chiedere alle sue amiche o al ginecologo. Qui nessuna domanda è sciocca e qualsiasi argomento viene trattato senza nessun genere di tabù (il sesso in gravidanza si può fare? In che posizione devo dormire? Perché non sento muoversi il mio bambino? Il peperoncino fa male? Che alimentazione devo mantenere?) Ora che sono rimasta incinta ho subito comprato il libro e ormai sono 5 mesi che lo leggo. Ci sono capitoli per la mamma ma anche capitoli per il papà (spesso dimenticati). Capitoli su ogni mese di gestazione (vengono trattate tutte le settimane, una per una), sulla ginnastica in gravidanza, sul parto, sull'allattamento, sui primi giorni a casa. Addirittura c'è un ultimo capitolo su come affrontare la perdita del bambino, in caso di aborto; un capitolo che nessuno vorrebbe leggere ma che è utile nel caso malaugurato che succeda. Che dire, è davvero la guida più completa che potete trovare in commercio. La consiglio vivamente a tutte le mamme e i papà in attesa!