Opinioni scritte da Klarasal
Compro da OVS Kids da quando è nato il mio primo figlio. Trovo che i prodotti abbiano un ottimo rapporto qualità / prezzo e una grande varietà, i vestitini sono carini, alla moda, colorati e accessibili. La qualità potrebbe essere migliore, soprattutto dell'intimo: i bottoncini dei body si sono sempre strappati praticamente subito e anche la vestibilità non è ottima, infatti non compro più intimo da loro. Per il resto, consigliato.
Ho trovato questo libro molto interessante, seppur quando l'ho letto ero già mamma e già mettevo in pratica buona parte dei consigli suggeriti, grazie a internet e vari social network. Lo consiglio, però, a chi aspetta il primo figlio e magari non è particolarmente attiva sul web, perché sono consigli davvero utili che offrono una prospettiva diversa, ecologica, semplice, sul mondo della prima infanzia.
Ho letto questo libro quando ero incinta del mio primo figlio. Al momento mi è piaciuto molto, perché mi dava l'illusione di poter gestire e organizzare la vita di mio figlio e, di conseguenza, la mia, senza stravolgerla. Ma appunto, era solo un'illusione! Quest'idea di poter gestire la giornata in base a un programma, che i bambini vadano suddivisi in tipologie e che all'interno di queste tipologie la routine sia più o meno determinata, è stata per me fuorviante al punto che poi, quando mi sono trovata ad affrontare la realtà, le aspettative che mi aveva trasmesso questo libro mi hanno mandata in crisi. Perché mio figlio non rispettava le tabelle, gli orari? Ho addirittura rischiato di compromettere l'allattamento perché il libro consiglia l'allattamento a orari, che è assolutamente sconsigliato da tutte le linee guida più aggiornate. Non lo ricomprerei e, a fronte della mia esperienza con due bambini felicemente allattati e cresciuti ad alto contatto, mi premuro di sconsigliarlo a tutte le neomamme e future mamme che incontro.
Ho utilizzato molto questo libro con entrambi i miei bambini. Contiene molti spunti interessanti, soprattutto considerando che è difficile, spesso, sapere quali giochi e quali attività fare con bambini molto piccoli. Tra l'altro suggerisce attività che non richiedono materiali particolari, quindi si possono organizzare facilmente con quello che si ha in casa. Lo consiglio a tutti quei genitori che vogliono intrattenere e contemporaneamente contribuire allo sviluppo del proprio bambino. Forse qualche immagine in più lo avrebbe reso ancora più fruibile.