Opinioni scritte da Ingi
Avevo abbandonato i pampers progressi dopo i primi mesi per i baby dry, più economici e facilmente rintracciabili nei supermercati in super offerta, ma dopo vari tentativi sono tornata al primo amore: tengono molto di più la pipì, soprattutto la notte, ed evitano le irritazioni! Grazie Pampers!
Lo uso da quasi un anno e mezzo e ho testato qualsiasi situazione, anche le più estreme. Passa attraverso qualunque porta, a volte ci sono passeggini singoli larghi uguale! Ho usato le navicelle fino a quando non hanno iniziato a voler esplorare il mondo, a quel punto la pediatra mi ha consigliato di utilizzare le sedute normali, eventualmente con delle coperte che li facessero sentire più avvolti, ma mi ha confermato che avrebbero avuto supporto a sufficienza anche così. Una volta eliminate le navicelle, è diventato davvero super compatto e facile da trasportare e sono stata ovunque con loro. A volte, in ristoranti in cui non avevano due seggioloni, sono rimasti seduti lì a mangiare, ingombrando il posto di un solo adulto e senza disturbare i vicini di tavolo. Ho acquistato la cerata antipioggia e praticamente ho affrontato qualunque intemperia senza paura! Poche pecche: Purtroppo in treno (sulle frecce) non c'è abbastanza spazio per tenerlo aperto, e non passava nel corridoio, quindi abbiamo dovuto chiuderlo prima di salire. Le ruote sono piccole e non possono essere sostituite con ruote più grandi (ad esempio per andare a passeggiare in montagna o su percorsi sterrati).
Essendo abbonata alla rivista ho trovato molte ripetizioni e pochi contenuti inediti. In termini assoluti una raccolta di informazioni necessarie nella crescita dei figli, da parte di una comunità di pediatri indipendenti (fanno una rivista ottima non sponsorizzata da case farmaceutiche) che consiglio per chi non li conosce. Io, da abbonata, non la ricomprerei.
Mi è capitato, dei miei due gemelli, un bambino da manuale. Avevo letto questo libro in gravidanza e mi sono ritrovata con lui a rispettare il metodo EASY che spaccava il minuto, e l'altro si è dovuto adattare. Andando avanti è stato molto facile gestire i loro orari avendo quello schema in mente. Nel tempo l'ho riletto per risolvere vari problemi ed ho sempre trovato risposte interessanti. Chiaramente rispettare tutto alla lettera è impossibile, ma spiega piccole tecniche molto utili, ad esempio per calmare il neonato che piange. Non sono riuscita ad applicare il metodo della gestione dell'addormentamento perché non lo condividevo.
Mi ha salvato la vita subito dopo il parto dei miei due gemelli : l'allattamento mi stava sfiancando! Mi ha aiutata a riprendermi velocemente per occuparmi dei due piccoli. I capelli li ho persi lo stesso, ma sono tornata presto in forze! Consiglio l'assunzione a stomaco pieno perché la capsula di omega 3 è un po' indigesta e poco piacevole, ma ne vale la pena.
Ho aspettato un po' a comprare una sdraietta perché non ne comprendevo l'utilità. Poi un'amica mi ha prestato quella di sua figlia, ormai grande, e ho visto che i miei gemelli di 5 mesi ci stavano comodissimi, ci dormivano, si guardavano intorno e hanno imparato presto a dondolarsi da soli per calmarsi! Insomma, ne ho dovuto comprare subito un'altra, tanto occupano pochissimo spazio! I miei figli ci hanno fatto tantissimi pisolini e anche le prime merende... Fortuna che sono completamente sfoderabili e lavabili!