Opinioni scritte da MaddalenaRusso
Per me il migliore olio di mandorle dolci! L'ho usato in entrambe le gravidanze, da spalmare sulla pelle che in alcuni periodi diventava davvero secca. Magico! L'assenza di profumo me lo rendeva gradevole anche se ero particolarmente sensibile agli odori.. ne basta poco perché essendo un olio è molto corposo; inoltre ne sconsiglierei l'uso in estate. Io l'ho ripreso e usato anche dopo le gravidanze. Bastandone poco, tra l'altro, una confezione dura tantissimo. Davvero un prodotto ottimo.
Un libro che non puó mancare nella libreria dei bambini!! Abbiamo cominciato a leggerlo a mia figlia che aveva poco piú di un anno, lo amava perché lo conosceva dal nido. Illustrazioni deliziose, tenero, affronta un tema importante come la separazione dalla mamma in maniera diretta ma rassicurante, suggerendo ai bimbi anche l'importanza della complicità con fratelli e sorelle, o con gli amici. Adesso lo leggiamo ad entrambe le bambine, di nove mesi e tre anni, e non si stancano mai.
Mi hanno regalato questo libro mentre ero in attesa della seconda figlia, l'ho letto in gravidanza e lo consulto tuttora quando ho bisogno di spunti o consigli. Davvero ricco di suggerimenti, non solo per aiutare la sorellina o il fratellino maggiorori, ma anche le mamme e i papà a superare ansie ed incertezze. Di facile consultazione, è arricchito anche con testimonianze ed esperienze dirette. Un bellissimo regalo per chi sta per accogliere una sorellina o un fratellino. Con me ha avuto un effetto ansiolitico!!
Quando mi hanno detto che mi avrebbero regalato un marsupio per la nascita della seconda figlia, ho cercato e mi sono informata a lungo per cercare quello che più mi convinceva. Con la prima figlia l'ho usato molto, ma la schiena ne ha spesso risentito, quindi volevo cambiare. Questo prodotto è estremamento leggero, regolabile e quindi adattabile alla crescita del bambino, ergonomico - ma in ogni caso ho iniziato a usarlo dopo i tre mesi, come consigliatomi dalle consulenti del portare. Si può utilizzare in varie posizioni, io l'ho usato anche fronte strada, anche se ormai viene sconsigliato. I punti di forza sono, come detto, la leggerezza e la traspirabilità - non ho mai sudato con questo addosso, ma ancora non l'ho usato d'estate - la versabilità, la sicurezza per il bimbo, che ha un marsupio che si può adattare perfettamente alle sue esigenze, e la salvaguardia della schiena della mamma. A mio parere però ha anche dei contro: innanzitutto il prezzo, molto elevato - io l'ho preso perchè me l'hanno regalato, se no non so se l'avrei acquistato; l'allacciatura posteriore, che non è agevolissima da chiudere se si è da sole - mentre per il resto è davvero facile da indossare. Ma soprattutto io ho un enorme problema: anche dopo averlo utilizzato per poco, mi fa male il bacino per lo sfregamento contro la fascia che sorregge. Insomma, mi salva la schiena, ma che dolore alle anche! Può darsi che sia io che lo utilizzo in maniera sbagliata, o che sia la mia conformazione a creare questo disagio. Sta di fatto che io avrei preferito scoprirlo prima - e per questo lo segnalo - perchè amo usare il marsupio ma questo difetto purtroppo me ne limita l'utilizzo.
Ho acquistato questo potette per aiutarmi con la pipí fuori casa, soprattutto in questo periodo in cui è meglio evitare di frequentare bagni pubblici - che spesso sono anche chiusi! Prima caratteristica, ottima, è la praticità: davvero comodo da portare in giro, di piccole dimensioni una volta richiuso e riposto nella sua custodietta di plastica - che peró pare poco resistente. Inoltre il fatto che possa essere usato sia come vasino che come riduttore lo rende utile anche per andare in altre case, dai nonni o in vacanza, senza dover portare dietro altri aiuti. Ovviamente è piccolino, altrimenti perderebbe la sua praticità, ma davvero un aiuto nella delicata fase delle prime pipí fuori casa e in questo periodo storico. Migliorerei la custodia, rendendola piú resistente.
Premetto che a mio parere è un libro anche per le mamme, poetico e delicato ma soprattutto commovente nel ripercorrere la storia, l'amore e le emozioni di una mamma con la sua bambina. Lo hanno regalato a me, non l'ho ancora letto alla mia bimba che ha tre anni ma presto proveró. Io intanto piango anche solo a prenderlo in mano! Secondo me un bel regalo per una mamma.
Un giocattolo simpatico che propone piccole attività e parla anche in inglese. Mia figlia in particolare ama registrare messaggi, e ripetere le emozioni - pronunciate anche in inglese - degli smile presenti sulla tastiera. Ci ha giocato molto soprattutto intorno ai due anni, ora, che ne ha tre, ha perso un po' interesse. Un modo per proporre attività educative anche se sotto forma di smartphone, da cui i bambini sono inevitabilmente attratti. Utile da portare in giro nei momenti di noia, ad esempio in macchina.