Opinioni scritte da Miranda91
Mia figlia ha iniziato molto presto (5 settimane) a manifestare dolore e fastidio alle gengive, gonfie e con i primi dentini già visibili al di sotto. Le ho comprato 3 diversi massaggiagengive e questo è quello che più gradisce e che la calma quando ha molto fastidio. È realizzato in un morbidissimo silicone e ha una texture che permette di "grattare" le gengive, portando così immediato sollievo al lattante. Può essere refrigerato, ma a differenza dei classici massaggiagengive da frigorifero non è molliccio e mantiene una consistenza gradevole da mordicchiare tra le gengive. Inoltre, ha una parte metallica che può sostituire egregiamente il classico cucchiaino freddo premuto sulla gengiva. Costa intorno ai 10€ e li vale tutti!
Questo integratore di vitamina D ci è stato indicato in ospedale alle dimissioni dopo la nascita per i primi 30 giorni di vita e poi dai 3 ai 12 mesi (nel secondo e terzo mese invece ci è stato indicato il DK, essendo che mia figlia è allattata esclusivamente al seno). È molto molto comodo da somministrare ("contagocce" che aspira la quantità precise di una dose giornaliera) e ha un delizioso aroma di vaniglia che a mia figlia piace moltissimo e fin dai primi giorni l'ha assunto con evidente piacere. Il flacone dura 30 giorni precisi, che corrispondono al limite entro cui si può conservare aperto. Segnalo che l'aroma dello smart d3 matrix che ho acquistato io in farmacia è alla vaniglia, mentre l'aroma alla banana è utilizzato nella variante DK (che disgusta terribilmente mia figlia, con quell'odore molto forte di banana, che a me sembra buonissimo, ma a quanto pare disgusta lei). Il costo è paragonabile agli altri integratori di vitamina D3 per lattanti, ma con un giro dei siti di farmacie online si può rimediare a prezzi vantaggiosi.
Queste salviettine possono essere usate come protezione contro le zanzare dai due mesi di vita. Sono delicate (mia figlia ha una pelle facilmente irritabile, ma le tollera senza problemi), hanno un profumo non fastidioso, non ungono, si possono usare anche sul viso (evitare il contorno occhi e la bocca) e le passo anche sulla testolina (i capelli della mia bimba non sono tantissimi e quindi ha molta cute esposta ai morsi delle zanzare). Rispetto all'efficacia, sembrano funzionare abbastanza bene per mia figlia (io invece sono stata punta in abbondanza pur avendole usate anche per me, ma probabilmente l'odore delicato sul corpo di un adulto viene presto lavato via dal sudore e il caldo delle ultime sere fa decisamente sudare): è stata punta solo una volta in 2 sere e considerando che abitiamo in pianura padana e la sera all'aperto le zanzare sono tantissime e cattive, assalgono in gran numero... non posso lamentarmi (anche con Autan tropical una puntura o due si rimedia). Il prezzo pieno probabilmente è alto, ma ce ne sono ben 20 nel pacchetto (e per un bimbo di pochi mesi / anni una salviettina è sufficiente per tutto il corpo) e io le ho comprate in sconto (quando mi serve qualcosa per la bimba faccio sempre una ricerca di eventuali offerte tra farmacie online, supermercati e negozi per l'infanzia).
Utilizzo per mia figlia questi pannolini da quando siamo state dimesse dall'ospedale. Assorbono benissimo anche grandi quantità di urina (mia figlia è una gran poppatrice e fa quindi moltissima pipì): il peso del pannolino e la striscia centrale completamente blu indicano che l'urina raccolta è molta, ma al tatto il lato interno è asciuttissimo. Questa grande capacità assorbente previene arrossamenti intimi e offre una sensazione di asciutto al neonato, evitando fuoriuscite di urina, e permette quindi ai genitori di evitare di alzarsi per cambiare il pannolino dei figli durante la notte, a meno che ci siano anche feci (la pupù viene assorbita un po' meno e lascia il culetto dei pupi appiccicoso, inoltre non è sterile e pertanto è opportuno cambiare subito il pannolino dopo che i piccoli si sono scaricati). La pupù è ben trattenuta (rarissimi gli incidenti, nonostante mia figlia si scarichi in grande abbondanza) e in parte assorbita. Una volta rimosso, se ben chiuso (lo arrotolo in entrambi i sensi) anche gli odori sono ben trattenuti per qualche ora (cosa utilissima quando capita di cambiare la piccola fuori casa in assenza di cestini, per portarsi il rifiuto a casa senza svenire per la puzza). A differenza della taglia precedente, la taglia 2 ha una vestibilità perfetta che rispecchia i kg indicati: da pochi giorni di vita, mia figlia li indossa ancora ad oggi (10 settimane), con un peso di 5,75 kg. La taglia 1 invece le stava piccola già intorno ai 4 kg (ho una bimba particolarmente morbida). Curando attentamente volantini di negozi e supermercati e offerte varie negli store online, è possibile comprare a buon prezzo i pentapack (scatolone da 140 pannolini) in promozione, aggirando così il problema del costo non proprio economico di Pampers Progressi. Unica grande pecca rimane la scarsa (nulla) ecologicità di questo prodotto, ma la delicatezza sulla cute e l'elevata assorbenza di questi pannolini non sarebbero le stesse con materiali riciclati.
Ho utilizzato questi pannolini fin dalla nascita di mia figlia (forniti in ospedale) e ho constatato con piacere che sono delicatissimi anche sulle pelli più sensibili, assorbono benissimo la pipì (anche quando sono pienissimi e pesano tanto, la parte di pannolino a contatto con la cute è asciutta al tatto) e trattengono bene le feci, limitando i rischi di fuoriuscite. Sono facili da mettere ai neonati ed è possibile aprirli e richiederli più volte (la chiusura aderisce con una sorta di effetto velcro, non è adesiva). Costano più di altri pannolini, ma: valgono assolutamente il loro prezzo; curando con attenzione i volantini di supermercati e negozi e gli store online è possibile trovare offerte vantaggiose e comprarli a prezzi abbordabili nelle confezioni grandi. L'unica pecca è che inquinano moltissimo, come tutti i pannolini usa e getta non ecologici.
Da alcuni giorni sto utilizzando questo sapone di Marsiglia solido, che mi ha piacevolmente sorpresa! Da quando è nata mia figlia utilizzo moltissimo il sapone di Marsiglia, alleato fantastico per smacchiare in acqua fredda / pretrattare macchie di latte, rigurgiti, feci, vitamina D, nonché le macchie di sangue. Inizialmente mi sono affidata a un classico sapone di Marsiglia per il bucato, con buoni risultati, ma con timore di poter irritare la pelle di mia figlia con eventuali residui e anche la mia utilizzandolo (ho una pelle molto sensibile). Questo prodotto invece è ottimo e testato anche per l'igiene della persona, adatto a pelli sensibili. Il sapone si presenta con forma di parallelepipedo con angoli smussati, la dimensione è ridotta rispetto ai normali saponi da bucato, ma è più grande delle saponette per la persona. Personalmente apprezzo questo formato che lo rende decisamente maneggevole. Basta veramente pochissimo sapone per smacchiare con efficacia, perciò anche se non è enorme può durare a lungo. Il prezzo non è dei più economici considerando i saponi da bucato, ma essendo adatto anche alla cute, non è poi così caro (in farmacia vendono saponi analoghi a prezzi più alti). Non amo l'odore dei saponi di Marsiglia in genere, quindi non posso dare grande punteggio alla profumazione, ma l'olio essenziale di citronella ha delle proprietà per cui mi sta bene anche questo odore, che comunque rimane delicato. Un altro grandissimo lato positivo è il minimo impatto ambientale: winnys si distingue per essere uno dei marchi più ecologici.