Opinioni scritte da Stefi90
Olio detergente adatto a tutta la famiglia! Il mio bambino aveva la pelle secca e un piccolo eczema sulla schiena. La pediatra mi ha consigliato di utilizzare questo olio insieme alla crema lipikar baume AP+ e la situazione si è risolta in pochi giorni. Non è economico, ma per la pelle di mio figlio è l'ideale.
Tra tutti i libri che abbiamo a casa questo è quello che mio figlio cerca più spesso, indica le immagini raffigurate mentre io gli leggo le brevi frasi e ride quando il piccolo Leon non riesce a infilarsi la maglietta perché è ancora abbotonata. È un libro molto semplice, sulla pagina di sinistra è raffigurato l'oggetto "protagonista" della frase (il pannolino, il body e gli altri indumenti) e a destra troviamo la narrazione "Il piccolo Leon mette il pannolino". Aiuta il bambino a visualizzare i passaggi che lui stesso compie per vestirsi e a imparare le parole che riguardano i vestiti (salopette forse è un po' più ricercato...). Le pagine sono cartonate e spesse, adatte ai bambini piccoli. Lo ricomprerei sicuramente.
Ho acquistato questo gioco al mio bambino perché gli piace tutto ciò che emette suoni e tutto ciò che si può impilare o incastrare, devo dire però che ne è meno attratto di quanto speravo. Ci gioca sporadicamente, più che altro con il sonaglio blu o mettendo i cubi uno dentro l'altro. Forse è ancora piccolo per riuscire a suonare bene gli altri strumenti, ha 16 mesi. Il formato in cubi è molto pratico per essere trasportato e per dare altre potenzialità di gioco, ma questo va a discapito della qualità del suono, il gong, ad esempio, quando viene colpito con la bacchetta, va a sbattere contro il bordo di legno del cubo e quindi produce un "toc" piuttosto che un "gong". Non so se lo ricomprerei, vista la poca attrattiva che ha per mio figlio, piace di più a me sicuramente!
È un gioco bellissimo e originale che coniuga diverse attività: si può trascinare, ha gli incastri con le forme e un bambino più grande potrebbe usarlo anche per il gioco di finzione. Trovo fantastico il dettaglio della calamita con cui si possono sollevare le forme utilizzando il braccio del camion. Tra tutti i giochi di incastri questo è stato quello che mio figlio è riuscito a fare per primo con più facilità, probabilmente perché le forme vengono appoggiate nell'impronta corrispondente e quindi ha anche memorizzato la loro posizione. Devo dire però che dopo 3 mesi di utilizzo le ruote cigolano molto rumorosamente e il braccio non sta più sollevato da solo, ha perso un po' di resistenza... Si potrebbe migliorare l'aggancio tra il camion e il rimorchio perché è solamente un filo con un nodo che si infila in una fessura e, sollevando una delle due parti, si staccano molto facilmente.
Ho comprato questi libretti online, se ti atttirata dal fatto che fossero tutti inseriti in una bella valigetta, ma non sapevo cosa aspettarmi di preciso dal contenuto. Sono molto soddisfatta perché i libri hanno belle illustrazioni, chiare e semplici, e in ogni pagina c'è scritta una parola o una brevissima frase, ad esempio "la banana è gialla". Mio figlio ha 16 mesi e si diverte molto a sfogliarli, ma anche a metterli e toglierli dalla valigetta! Appena li ha visti, essendo molto robusti, ha pensato fossero costruzioni e ha cercato di impilarli uno sull'altro! Le pagine sono molto spesse, tanto che a volte il mio bambino pensa di averne prese due insieme e vorrebbe separarle, ma in realtà è una sola! Mi sembrano proprio indistruttibili, quindi adatti anche prima dei due anni. Presentano concetti facili, colori, forme, momenti della giornata, tutto ciò che serve per arricchire il lessico di un bambino! Li ricomprerei sicuramente.
È un gioco molto carino. Ha due modalità di funzionamento, una solo con le musiche e un'altra che aggiunge il movimento del cagnolino, che scappa dal bambino. È un gioco interattivo, dice "coprimi gli occhi con le orecchie" oppure "vieni a prendermi", ma il mio bambino di 16 mesi non ha ancora colto questa potenzialità e si limita a guardarlo muoversi o a premere i tre tasti presenti. Nella cameretta, tra tappeto, letto e armadio, purtroppo non c'è molta possibilità di movimento per il cane e finisce sempre per bloccarsi contro qualcosa, ma questo è un limite della mia casa, non del giocattolo. Se si coprono gli occhi del cagnolino con le orecchie, poi il giocattolo resta in attesa di fare cucù, premendo l'osso che si trova sul collare le orecchie ritornano nella posizione originaria. I tre tasti presenti propongono ciascuno un numero (1, 2 o 3), abbinato a un oggetto (gomitolo, ale, carote) e al rispettivo colore, e una canzoncina su un animale (gatto, uccellino, coniglio). Dopo poco la funzione di movimento ha smesso di funzionare, probabilmente perché le batterie si stanno scaricando, quindi per il momento lo utilizziamo solo nella modalità statica, ascoltando le canzoncine. Lo abbiamo ricevuto come regalo ed è stato molto gradito, a mio figlio piacciono molto i giochi musicali!
Questi cubi sono molto belli e originali. Su ogni faccia ci sono disegni differenti, ma con un filo comune agli altri cubi: sono rappresentati animali che si arrampicano su una scaletta e la scaletta prosegue per 10 cubi, oppure troviamo i numeri corredati dal disegno della quantità corrispondente, ci sono anche disegni della vita del bambino (pappa, nanna...) e per ultimi singoli disegni di animali. Sulla faccia superiore che poi resta nascosta quando si impilano ci sono differenti forme geometriche. Sono fatti di cartone, ottimo come materiale eco sostenibile, ma il mio bambino ne ha mordicchiati alcuni staccando pezzi del rivestimento superficiale. I cubi più grandi sono davvero grandi, mio figlio deve usare entrambe le mani per afferrarli. A volte fatica ad estrarli uno dall'altro e devo aiutarlo mostrandogli che li può rovesciare per far scivolare fuori quello più piccolo. Nel complesso sono molto soddisfatta.