390498 RECENSIONI
Hot
8.5su 10

Il Linguaggio Segreto dei Neonati Mondadori

Alle mille domande che una neomamma si pone ogni giorno risponde in questo libro Tracy Hogg. L'autrice insegna a interpretare il linguaggio dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. Attraverso esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo misterioso. Instaurando così un rapporto intenso, trasformando ogni piccolo evento in un'occasione per conoscersi meglio: i primi giorni a casa, l'allattamento naturale o artificiale, il ciuccio, il bagnetto, il massaggio, il sonno.

Di Tracy Hogg. 2004

...Continua a leggere

323 recensioni

Completezza 
8/10
Utilità 
8/10
Chiarezza 
8/10
Prezzo 
8/10
Torna all'articolo

Voto medio

8.5 SU 10

Recensioni Mamme

«Bellissimo! »
9.5 su 10

Mi è stato regalato da un'amica e l'ho letto durante la gravidanza. È molto piacevole e interessante e dà ottimi consigli per le neo mamme. 

Completezza
9/10
Utilità
10/10
Chiarezza
10/10
Prezzo
9/10

Dicci di più

Vantaggi in breve
Piacevole e interessante
Svantaggi in breve
Nessuno
Approvi questo prodotto
Si
«UNA PIETRA MILIARE»
10.0 su 10

Questo libro merita un approfondimento degno di nota.
Tracy Hogg, scomparsa negli anni 2000, era una puericultrice che ha fatto un grande lavoro di osservazione e comprensione del linguaggio dei neonati, valido ai giorni nostri e in futuro.

Bisogna capire lo spirito del libro e imparare a fidarsi dei consigli, a volte in controtendenza rispetto a quello che vorremmo fare.
La prima volta l’ho letto tutto d’un fiato mentre aspettavo la mia primogenita... e non ho messo in pratica nulla, dando la colpa al carattere tignoso della piccola o alla presunzione di Tracy Hogg.

L’avevo riposto in un cassetto quando, quest’anno, sono rimasta incinta del secondo figlio e l’ho ripreso in mano.
Con l’esperienza pregressa fallita, avevo ben poche speranze di poter applicare il metodo su cui si basa: bisogna imporre delle regole imprescindibili ma salutari per il neonato fin da subito.

Appena è nato il bimbo ho messo in pratica gli schemi proposti, con scarsi risultati... questo perché ero continuamente fuorviata dai comportamenti e dai pianti del neonato ma, soprattutto, dai suggerimenti delle persone, ostetriche comprese!
Informandomi su vari forum ho trovato tante testimonianze di successo, le mamme che ce l’avevano fatta non si erano lasciate scoraggiare dai primi capricci.

Così ho iniziato a regolarizzare le poppate come insegna Tracy Hogg, dopodiché ho cercato di lasciare mio figlio un po’ da solo per fargli sperimentare il distacco, ho creato una routine giornaliera e notturna in cui si è sentito subito a suo agio e, magicamente, tutto è andato a posto!
Il mio piccolo urlatore si è trasformato in un angioletto.
I neonati sono abitudinari, compiendo gli stessi gesti ripetutamente si abituano al nuovo iter e si sentono rassicurati e sereni nel vederlo susseguirsi giorno dopo giorno, perché sanno sempre ciò che li aspetta.
Senza dare delle regole sul quando si mangia, quando si dorme, quando si gioca, noi mamme siamo in balia dei neonati, costrette a vivere sul divano con le tette a penzoloni e un diavolo per capello e loro piangeranno disperatamente perché non capiranno cosa devono fare e come farlo... risultato?
Esaurimento nervoso!

Sicuramente serve un po’ di tenacia, con la mia prima figlia non riuscivo a sentire il pianto per più di 3 secondi ma bisogna resistere; il pianto è il loro modo per comunicare, una volta impostate le nuove regole non piangeranno più incessantemente perché avranno trovato l’equilibrio... ed anche noi!

Insomma questo libro mi ha salvato dalla nevrosi bis, sono grata di averlo letto e avrei tanto voluto metterlo in pratica con la mia prima figlia perché, sicuramente, anche ora sarebbe più serena, soprattutto per quanto riguarda il dormire da sola.

Completezza
10/10
Utilità
10/10
Chiarezza
10/10
Prezzo
10/10

Dicci di più

Vantaggi in breve
Un aiuto immenso per la mamma ed il bambino, un salto mortale oltre falsi miti (allattamento a richiesta) e preconcetti (dormire nel lettone).
Svantaggi in breve
Bisogna essere convinti, sopportare il periodo di transizione di 3-7 giorni può essere sfiancante.
Approvi questo prodotto
Si
«Meglio risparmiare i soldi»
1.0 su 10

Sono arrivata alla fine del libro con molta fatica, perché pur essendo scritto in modo piacevole e chiaro, a mio avviso va criticato sui contenuti. L'autrice non si basa su alcun dato scientifico, ma sul suo operato (e questo potrebbe anche essere uno svantaggio minore), ma non sono proprio riuscita a tollerare la classificazione e l'inquadramento dei comportamenti dei bambini. Trovo limitativo, discriminatorio, poco professionale e assolutamente non utile classificare in categorie. Vorrei vedere se si facesse lo stesso con i genitori. Meglio altre letture che aiutino i genitori a comprendere i segnali dei propri figli in modo spontaneo e non schematico (nessuno di noi rientra in alcuna categoria!), senza imporre alcun fantomatico metodo educativo. Investite i soldi in altro!

Completezza
1/10
Utilità
1/10
Chiarezza
1/10
Prezzo
1/10

Dicci di più

Vantaggi in breve
Si trova anche nella grande distribuzione
Svantaggi in breve
Insegna un metodo del tutto opinabile. No grazie!
Approvi questo prodotto
No
«Ottimo libro»
10.0 su 10

Mi e stato regalato dai miei suoceri mentre ero in attesa della mia prima bambina .. e un ottimo libro pieno di consigli e informazioni molto utili soprattutto alle neo mamme
Lo consiglio

Completezza
10/10
Utilità
10/10
Chiarezza
10/10
Prezzo
10/10

Dicci di più

Vantaggi in breve
Ottimo libro
Svantaggi in breve
Nessuno
Approvi questo prodotto
Si
«Un aiuto! »
9.0 su 10

Un libro davvero piacevole da leggere dá ottimo consigli sopratutto alle neo-mamme come me . Lo consiglio assolutamente!

Completezza
9/10
Utilità
10/10
Chiarezza
8/10
Prezzo
9/10

Dicci di più

Vantaggi in breve
Tanti aiuti
Svantaggi in breve
Nessuno
Approvi questo prodotto
Si

Scrivi una recensione

Effettua l'accesso per scrivere una recensione