390528 RECENSIONI
Hot
8.5su 10

Il Linguaggio Segreto dei Neonati Mondadori

Alle mille domande che una neomamma si pone ogni giorno risponde in questo libro Tracy Hogg. L'autrice insegna a interpretare il linguaggio dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. Attraverso esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo misterioso. Instaurando così un rapporto intenso, trasformando ogni piccolo evento in un'occasione per conoscersi meglio: i primi giorni a casa, l'allattamento naturale o artificiale, il ciuccio, il bagnetto, il massaggio, il sonno.

Di Tracy Hogg. 2004

...Continua a leggere

323 recensioni

Completezza 
8/10
Utilità 
8/10
Chiarezza 
8/10
Prezzo 
8/10
Torna all'articolo

Voto medio

8.5 SU 10

Recensioni Mamme

«Utile ma non indispensabile»
5.0 su 10

Libro interessante su alcuni aspetti, ma il lato pratico è un'altra cosa, modello easy che non funziona per mia figlia! Spunti interessanti sotto il profilo del linguaggio per conoscere meglio la mia bimba, ma non lo ricomprerei!! 

Completezza
5/10
Utilità
5/10
Chiarezza
5/10
Prezzo
5/10

Dicci di più

Vantaggi in breve
Fornisce delle linee giuda
Svantaggi in breve
Non si adatta al mio caso
Approvi questo prodotto
No
«Non lo condivido»
6.8 su 10

L'ho letto per la mia prima gravidanza e all'inizio mi ha dato diversi spunti interessanti.La routine giornaliera per il bebè, l'approccio EASY,ma poi una volta nato il bimbo a parte qualche consiglio ho capito che non faceva per me. Ho preferito seguire io i ritmi del mio bambino e non il contrario. Partendo anche dal fatto che la A di Activity subito dopo la E di Easy.Comunque si legge anche solo per avere dei confronti di opinione quindi vale sempre la pena leggere.

Completezza
8/10
Utilità
6/10
Chiarezza
6/10
Prezzo
7/10

Dicci di più

Vantaggi in breve
Chiaro nel messaggio
Svantaggi in breve
Non condivido il metodo
Approvi questo prodotto
Si
«Famoso, non consigliato»
6.3 su 10

Nel mio studio ostetrico ho creato una piccola libreria dedicata ai genitori. Ho deciso di acquistare questo libro circa 5 anni fa attratta dal titolo e dalla notorietà. Propone metodi e suggerimenti rigidi, sicuramente molto distanti dagli attuali, sviluppati sulle recenti evidenze scientifiche. I capitoli iniziali possono essere anche interessanti, tuttavia non ne consiglio l'acquisto né la lettura se non pensandolo come stimolo per riflettere sulle tematiche trattate conoscendo approcci probabilmente contrastanti con i propri.

Completezza
7/10
Utilità
3/10
Chiarezza
7/10
Prezzo
8/10

Dicci di più

Vantaggi in breve
prezzo
Svantaggi in breve
proposta di uno schema inutilmente rigido
Approvi questo prodotto
No
«Salvavita»
9.0 su 10

Assolutamente indispensabile. Lo abbiamo letto sia io che mio marito e ci ha aiutato un sacco. Il mio primo bimbo si addormentava solo in braccio o nel passeggino (e spesso mi addormentavo prima di lui). La tecnica di Tracy Hogg descritta nel libro ci ha permesso di avere serate più serene e più libere senza traumatizzare il bambino come con altre tecniche. In più anche tanti altri consigli utili sulla scelta emotiva e psicologica del neonato (e del bambino). Prestato e/o regalato a tutte le amiche che hanno avuto un figlio in questi anni. Davvero bello e utile. 

Completezza
9/10
Utilità
10/10
Chiarezza
9/10
Prezzo
8/10

Dicci di più

Vantaggi in breve
Tanti consigli utili e sensati
Svantaggi in breve
Nessuno
Approvi questo prodotto
Si
«Non lo consiglio»
2.5 su 10

Ho letto questo libro prima della nascita del mio primo figlio, consigliatomi da un sacco di altre mamme e dalla rete. Ne ero anche stata molto entuasista. Poi è nato mio figlio e mi sono accorta che qualcosa rispetto a quello che era scritto non mi convinceva. Quindi ho conosciuto delle Educatrici professioniste che mi hanno consigliato degli altri testi da leggere, e mi hanno dato indicazioni e consigli su tanti aspetti della vita quotidiana con i bambini che erano molto più nelle mie corde, e tutto ha cominciato ad ingranare alla perfezione. Purtroppo la visione di Tracy Hogg è una visione "antiquata", che fa riferimento al modo in cui sono stati allevati e cresciuti i bambini fino a qualche decina di anni fa, ma non rispecchia le più moderne teorie di accudimento: non ci sono orari per l'allattamento a richiesta, per il sonno, per le coccole. I bambini non si viziano fino a che non sono molto più grandi! Appena nati, e nei primi tre anni di vita, hanno bisogno solo di coccole e amore e attenzione, non si possono viziare! E se l'allattamento non si fa davvero a richiesta (anche ogni venti minuti se il bimbo lo chiede!) non può ingranare correttamente, ed ecco perchè un sacco di mamme che ho conosciuto non sono riuscite a superare il primo mese di allattamento, e mi dispiace.
Ecco, io davvero non consiglio questo libro a nessuna futura neo mamma, perchè ciò che suggerisce non è moderno e, secondo me, non è la cosa migliore per i bambini. E perchè fa passare l'idea che i bambini sia "categorizzabili", e alla luce della mia personalissima e opinabilissima esperienza.

Completezza
1/10
Utilità
1/10
Chiarezza
1/10
Prezzo
7/10

Dicci di più

Vantaggi in breve
Nessuno
Svantaggi in breve
Non è allineato alla più recenti linee di crescita dei bambini
Approvi questo prodotto
No

Scrivi una recensione

Effettua l'accesso per scrivere una recensione